Nuove tecnologie e nativi digitali

tecnologie digitali

Più mi guardo intorno e più mi rendo conto che le nuove tecnologie stanno trasformando profondamente tutti gli aspetti della nostra vita e della nostra civiltà (o “in-civiltà”).

Osservando la società noto una distanza crescente che divide i giovani, cosiddetti “nativi digitali”, dagli adulti, considerati “immigrati digitali”. Questi due termini, coniati da Marc Prensky, sottolineno i cambiamenti di tipo cognitivo, comunicativo e comportamentale dovuti alle nuove tecnologie, onnipresenti nella nostra vita e in quella delle nuove generazioni sin dall’infanzia.

Ma quanto ne siamo veramente consapevoli?

Come ha scritto Pierre Levy fin da piccoli i nativi digitali videogiocano, hanno un blog o un canale youtube e comunicano sui social network come FaceBook o Twitter; la loro cultura è “partecipativa” e si fonda su “produzione e condivisione di creazioni digitali”.

In questo nuovo contesto questi “nativi digitali” considerano Internet il principale strumento di ricerca, condivisione e gestione dell’informazione.

Lavorando con ragazzi e bambini in età scolare noto la grande differenza tra la mia esperienza scolastica e la loro (e non sono passati secoli!). La facilità di accesso all’informazione e la libertà di navigare sul web li fa sentire più padroni e autonomi e credo che noi non ce ne rendiamo totalmente conto.

Le tecnologie hanno un’enorme potenziale ma mi rendo conto che chiunque stia a stretto contatto con i “nativi digitali” ha delle grosse responsabiltà verso di loro:  deve assumersi il ruolo di “filtro” tra il caos della rete e il cervello dei ragazzi.


Bauman Z., Dentro la globalizzazione. Le conseguenze sulle persone, Roma, 1999; Jenkins H., Convergence Culture, New York, 2006; Levy P., Cybercultura. Gli usi sociali delle nuove tecnologie, 1999; Macrì F., Tablet a scuola. Come e perché. FIDAE, Roma, 2014.

Ferri P., Scuola digitale. Come le nuove tecnologie della comunicazione cambiano la formazione e la scuola, 2008; Macrì F., Tablet a scuola. op. cit.; Delors J., Nell’educazione un tesoro, 1996.

Prensky M., Prensky M., Digital Natives. Digital Immigrants. On the Horizon, 9(5), 2001, pp: 1-6; Id., From Digital Natives to Digital Wisdom: Hopeful Essays for 21st Century Learning, CORWIN, Thousand Oaks, California, 2012; Macrì F., Tablet a scuola. op. cit.